Fabio Clerici
Autore
OGNI ABUSO SARA' PUNITO
In un periodo storico come il nostro in cui la violenza dilaga e opprime gli animi, è di grande impatto che si parli e si rifletta su un fenomeno così odioso.
La silloge, rappresenta un vero e proprio compendio di tutto il male che dilaga nel mondo moderno. Parole di denuncia dei crimini contro la persona e la sua dignità, sia che vengano commessi da altri, sia che vengano perpetrati su se stessi. Una raccolta importante, che induce a pensare, a interrogarsi, a non dare mai per scontato il bene che c’è, nel mondo in cui viviamo, e a ricordare con gratitudine l’impegno di tutti coloro che ogni giorno si battono per difenderlo, anche a costo della propria incolumità.
QUEL GRATTACIELO NEL BOSCO
Città e natura come habitat e metafora delle parti del sé.
Corsa e lentezza, forma e sostanza, concretezza e introspezione saltando dal cemento ai prati.
Venti racconti fra scenari reali e luoghi interiori dove avventurarsi alla scoperta di emozioni private.
Storie di persone e personaggi, narrati in un’altalena di leggerezza e drammaticità, che accompagnano il lettore a spasso per palazzi e baite, viali e sentieri, silenzio e frastuono.
I grattacieli che svettano verso il cielo denso e gli alberi che puntano verso l’azzurro quali scenografie riconoscibili di vite possibili.
IL GRIDO DELLA TERRA MISSIONE EMILIA
Il protagonista, Bruno Sollier, esperto agente catapultato in terra emiliana a svolgere servizio di ordine e soccorso si confronta con un mondo sovvertito dal sisma, ove le priorità appartengono unicamente alla logica della sopravvivenza: materiale, emotiva e affettiva. Sentimenti violenti e per certi versi “irripetibili” sono il nutrimento delle vicende narrate, con personaggi che fanno da cornice al quadro emotivo del protagonista, il quale coglierà l’esperienza emiliana, come pretesto per mettere in discussione l’intera sua vita.
Un testo che lascia il lettore padrone di percorrere il proprio sentiero di consapevolezza e curiosità, coinvolgendolo fino in fondo in un arcobaleno di emozioni. I luoghi descritti nei quali si muovono i personaggi sono reali, ma il pensiero dell’autore accomuna tutti i paesi e le persone che vissero in stato di totale impotenza, il dramma di Madre Natura.
Narrativa
ISBN: 978-88-907190-5-9
Anno 2013
Pagine: 140
TRACCEPERLAMETA EDIZIONI
IL SENSO DEL VIAGGIO VIAGGIANDO NEI SENSI
Un libro che può rivelarsi una piacevole guida turistica “in poesia” ove il viaggio attraversa 5 sensi e dove ogni esperienza diviene unica e condivisa. Il viaggio come pretesto per sollecitare i sensi prendendo coscienza del “sé”. Un percorso tattile, visivo, uditivo, olfattivo, gustativo, nelle liriche che rievocano luoghi reali con percezioni reali.
Atlante Poetico
ISBN: 978-88-6591-072-6
Anno 2011
Pagine: 107
LE PAROLE E LA PIETRA
Siamo tutti un po’ Eremiti, ma pochi sono quelli che lo ammettono. L’Arcano n.9 dei Tarocchi, l’Eremita appunto, è rappresentato da un vecchio saggio che con il suo bastone, alla luce tremolante di una lampada, è in cammino verso la ricerca di “qualcosa” d’indefinito, d’imprecisato, ma dal valore assai significativo: l’ascolto dell’anima. Per fare ciò, procede passo dopo passo, in solitudine, vivendo il tempo interiore e non quello materiale. La solitudine vissuta come malinconico, nostalgico distacco dal brulicante mondo, la fuga dalla “logica vita” dentro una “baita in fondo al bosco” per purificarsi “nel silenzio”.
Silloge poetica
RUPE MUTEVOLE EDIZIONI
ISBN: 978-88-9641-836-9
Anno 2009
Pagine: 100
DEDICATO A TE...
Le poesie di Fabio Clerici sono una serie di ritmate ed emozionanti canzoni; versi musicali, intrecciati e contrapposti, scandiscono armoniosamente le liriche che compongono questa raccolta, risultato ultimo di studio e costruzione in ogni verso e parola. Clerici dipinge immagini piene di passione e coinvolgimento, costruisce metafore colte e di evidente bellezza, in un crescendo di poesie che man mano divengono sempre più raffinate nei contenuti e nella forma. Il libro è stato presentato alla Fiera del Libro di Torino nel maggio 2008.
Silloge poetica
KIMERIK EDIZIONI
ISBN: 978-88-6096-202-7
Anno 2008
Pagine: 60
LE PUBBLICAZIONI:
>> OGNI ABUSO SARA’ PUNITO
>> QUEL GRATTACIELO NEL BOSCO
>> IL GRIDO DELLA TERRA
>> IL SENSO DEL VIAGGIO
>> LE PAROLE E LA PIETRA
>> DEDICATO A TE…
“Produco poesia, produco una merce che è in realtà inconsumabile. Morirò io, morirà il mio editore, moriremo tutti noi, morirà tutta la nostra società, ma la poesia resterà inconsumata”.
(P. Pasolini)